Cittadinanza attiva
Consulta giovanile carmagnolese
La Consulta Giovanile di Carmagnola nasce nell’estate del 2011 da un gruppo di giovani con la voglia di creare una piattaforma di idee e progetti rivolta ai loro coetanei.
Con l’ufficializzazione nel 2017, la Consulta è diventata l’organo consultivo e piattaforma di scambio e comunicazione tra i giovani del territorio e l’amministrazione locale.
CHI SIAMO
La Consulta Giovanile è costituita da cittadini carmagnolesi con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni. Attualmente è composta da rappresentanti o delegati di realtà associative locali legate all’ambito giovanile e da ragazzi/e che partecipano spontaneamente a titolo personale.
Le riunioni sono generalmente a cadenza mensile.
OBIETTIVI
Lo scopo principale della Consulta è quello di porsi come punto di riferimento per i giovani e soprattutto come realtà aggregativa che possa costituire un centro di idee e dibattiti. L’idea comune è quella di coinvolgere il più possibile le realtà giovanili locali, organizzando eventi che spazino dal ludico al culturale durante tutto l’arco dell’anno.
Nello specifico, l’intento dei membri della Consulta è quello di promuovere forme di cittadinanza attiva e di protagonismo diretto dei giovani, sviluppare forme di inclusione sociale indirizzate a specifiche categorie di giovani, organizzare attività formative di ampio spettro e implementare le attività legate alle politiche giovanili dell’amministrazione comunale.
EVENTI
Le proposte della Consulta variano da argomenti più ludici ad altri più formativi e culturali. Da anni, infatti, collaboriamo con le scuole del territorio, promuovendo la cultura della legalità attraverso laboratori e attività.
Per quanto riguarda, invece, eventi aperti a tutta la cittadinanza, abbiamo proposto cicli di incontri informativi riguardanti varie tematiche, tra le quali la prevenzione dalla malattie sessualmente trasmesse, dai rischi legati al gioco d’azzardo e dall’abuso di alcol e droga. Inoltre, annualmente la Consulta prende parte all’organizzazione del “Pranzo del Partigiano”.
A partire dal 2020, da alcuni giovani della Consulta, è nato il Progetto NormalMente, progetto di volontariato, nato per supportare le persone con disabilità e le loro famiglie durante il periodo di chiusura generale: clicca qui per saperne di più.
Anche gli eventi ludici sono generalmente aperti a tutti/e e tra quelli più apprezzati spiccano le “Silent Disco”, serate riservate ai Dj Set, organizzati in occasione delle feste dedicate alle leve dei neo diciottenni.
A partire dalla sessantanovesima edizione della Fiera Nazionale del Peperone del 2018 abbiamo ideato il formato del Foro Festival, manifestazione che varia dai due ai tre giorni e racchiude una serie di eventi, tra cui incontri e concerti (ad aprire questo evento è stato il cantante Ermal Meta). La seconda edizione del Foro Festival, avvenuta in occasione della 70esima Fiera Nazionale del Peperone, ha visto partecipare circa 2600 persone di tutte le età, che hanno assistito al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari e alla serata dance anni 90 con gli Eiffel 65, Dj Marvin&Prezioso e i dj Marzi e Skarica di Radio NumberOne.
Galleria
DOWNLOAD
SCARICA LO STATUTO
Resta Aggiornato
Vuoi essere aggiornato sulle novità e le iniziative più importanti per i giovani a Carmagnola?
Iscriviti al Broadcast Whatsapp per non perderti nemmeno una novità!