Giovedì 21 marzo al Cinema Elios di Piazza Verdi sono stati presentati due cortometraggi interamente realizzati dai ragazzi e dalle ragazze del centro di aggregazione comunale “Laboratorio del lunedì”, con la regia di Nicolò Fumero e all’interno del progetto “Giovani Talenti” finanziato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola.

Il 21 marzo 2024 si è celebrata la XXIX “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
Per celebrare questa importante e significativa iniziativa, il Comune di Carmagnola ha organizzato una serie di eventi nelle giornate del 21 e del 26 marzo.
I filmati sono stati creati nell’ambito del progetto “Ricordati che…”, realizzato dal Comune di Carmagnola, assessorato alle politiche giovanili, in collaborazione con:
e con il contributo della Regione Piemonte “iniziativa finanziata con la partecipazione di Fondi regionali di cui alla L.R. 14/2007 per la Giornata della memoria  delle vittime della mafia – anno 2024”.
Un cortometraggio racconta la storia di Rita Atria, ragazza di 17 anni di famiglia mafiosa, che ha scelto di combattere la mafia cercando l’appoggio di Paolo Borsellino e scontrandosi con le idee della madre.
Il secondo cortometraggio racconta la storia di Giuseppe Di Matteo, bambino di 15 anni rapito e ucciso dalla mafia. Il rapimento era stato orchestrato affinché il padre, ex mafioso pentito, non collaborasse con la giustizia.