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Rete di servizi di facilitazione digitale

Il comune di Carmagnola, capofila della Strategia Urbana d’Area 11, A11 Collina e Pianura Torinese (Chierese – Carmagnolese), partecipa alla Misura 1.7.2 del PNRR – Rete di servizi di facilitazione digitale aprendo sul territorio comunale due punti di facilitazione digitale accessibili a tutti i cittadini che ne abbiano la necessità.
L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i cittadini a utilizzare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, del Terzo Settore e delle Imprese.
Parte attiva del progetto saranno i facilitatori digitali, impegnati all’interno dei punti di facilitazione.

Chi è il facilitatore digitale?
È una persona che supporta i cittadini nell’acquisizione di competenze digitali indispensabili e consente un pieno accesso a tutti i servizi digitali erogati dagli enti pubblici e privati; offre supporto al cittadino nell’utilizzo di device informatici, nell’uso della posta elettronica, nell’accesso ai servizi online comunali, statali, socio-assistenziali o socio-sanitari, nell’utilizzo di SPID e CIE, ecc… .
Lo scopo finale della facilitazione digitale è quello di consentire al cittadino di diventare autonomo nell’uso degli strumenti digitali senza sostituirsi a lui.
Il facilitatore digitale sarà opportunamente formato su tematiche giuridico-amministrative e digitali potrà accreditarsi come Funzionario RAO per il il rilascio dell’identità digitale SPID.
Diventare facilitatore digitale ti consentirà quindi di accrescere e consolidare le tue competenze digitali e di dare il tuo contributo allo sviluppo della comunità.

Se sei interessato/a a partecipare al progetto e vuoi ricevere maggiori informazioni puoi contattare il numero 0119724215 o inviare il tuo CV all’indirizzo email info@uscireinsieme.org.