>

Lavoro, scelgo…vivo!

LAVORO, VIVO, SCELGO
PROGETTI SPECIALI PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DI PERSONE CON DISABILITA’(in attuazione dell’Atto di indirizzo di cui alla D.G.R. n15-4165 del 07/11/2016)

LUNEDI’ 24 GENNAIO ORE 10 – 12
Presso SALONE ITALIA
Passeggiata Guglielmo Marconi – POIRINO

Ingresso in Presenza consentito solo con Green Pass Rafforzato.
E’ possibile partecipare su richiesta, in Videoconferenza, rivolgendosi al Comune di Poirino.

Incontro promosso da Associazione Vivere ODV e Comune di Poirino.
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, divenuta legge dello stato italiano nel 2009 L. n.3, all’art. 27 “Lavoro e occupazione” afferma il diritto al lavoro delle persone con disabilità su base di uguaglianza con gli altri e il diritto di potersi mantenere attraverso un lavoro liberamente scelto.
Scopo dell’incontro è far conoscere questo progetto attivo sul territorio chierese e coinvolgere il mondo produttivo, artigianale e commerciale, al fine di promuovere una reale inclusione delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale all’interno del mondo del lavoro.

PROGRAMMA:
ACCOGLIENZA E SALUTI
– Saluti dalla Sindaca di Poirino Angelita Mollo.
QUALE PROGETTO E PERCHE’
– Presentazione del progetto Lavoro, Vivo, Scelgo per l’inclusione socio – lavorativa di persone con disabilità (DD n. 1666 del 14 dicembre 2019) finanziato e sostenuto dalla Regione Piemonte.
– La metodologia WIDE: spunti di riflessione per un inserimento al lavoro inclusivo ed efficace.
ESPERIENZE
– La voce alle persone direttamente coinvolte.
CONFRONTO E CONCLUSIONI.
Relazioni e interventi a cura di: Agenzia formativa CIOFS-FP Piemonte, Agenzia formativa ENGIM, Città Metropolitana di Torino Ufficio Diritto allo Studio, Università di Torino Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente, Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese, Cooperativa sociale E.T, Cooperativa sociale Oltre la siepe, Associazione Vivere.

.