Anche quest’anno è in arrivo il “Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi”.

Il percorso vede coinvolte in particolar modo le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e le classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi del territorio.  Attraverso l’iniziativa s’intende coinvolgere in modo diretto i giovanissimi nella vita della propria città, partendo dai loro bisogni e interessi. I ragazzi sono stati accompagnati, dai docenti e dagli animatori, nella progettazione di interventi rivolti in modo particolare al miglioramento degli spazi gioco della città.

Ogni classe presenterà la propria idea di progetto che sarà rappresentata da due candidati (un ragazzo e una ragazza) attraverso una vera e propria campagna elettorale dentro e fuori gli istituti scolastici.

La campagna elettorale culminerà nell’allestimento di una mostra in cui saranno esposti tutti i lavori delle classi aderenti: la mostra – allestita al Centro Competenze Carmagnola, viale Garibaldi 27/29 – sarà visitabile da giovedì 27 aprile a giovedì 4 maggio tutte le mattine, dalle 9:00 alle 13:00, e il giovedì pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00.

Nei giorni fissati per le elezioni, giovedì 11 maggio e venerdì 12 maggio, tutti i ragazzi-elettori voteranno per il progetto che riterranno più significativo eleggendo, di conseguenza, i due candidati portavoce.

Gli 8 progetti più votati esprimeranno i 16 consiglieri chiamati a far parte del secondo C.C.R.R. carmagnolese.